• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • RSS

QUALE LINGUAGGIO USARE?

L'importanza di scegliere la piattaforma migliore.
Decidere le funzionalità del Vostro sito web è alla base di un'ottima progettazione dello stesso.
Onestamente la mia preparazione nonostante sia a 360° nel mondo del web mi permette di trattare argomenti sulla pianificazione del sito web su solo alcune modalità differenti di realizzazione :
siti web in HTML 5, Wordpress, Joomla e Prestashop, non tratterò qui di altri CMS come Magento o Drupal per esempio, anche se facilmente abbordabili, ma che non ho mai trattato.
Resta comunque come presupposto la conoscenza ottimale di linguaggi come PHP, Javascript, conoscenze di MySql e dei fogli di stile CSS.
Io partirei col trattare di Prestashop, un open source molto funzionale, e che secondo me è la soluzione migliore per chi vuole realizzare un E-commerce “puro”.
Per puro intendo un sito web che abbia la volontà di trattare esclusivamente solo la vendita di prodotti sia fisici che virtuali.
Le enormi possibilità che permette il pannello di controllo, ci dà la possibilità oltre che trattare i prodotti da inserire in tutte le loro caratteristiche, al settaggio completo delle spese di spedizione, divise per località e nazioni, o al controllo degli ordini e dei tentavi di acquisto, etc. etc.
Inoltre ho notato la facilità di indicizzazione del sito stesso, e la possibilità di averlo facilmente in tutte le lingue volute.
Un po' di difficolta ci sono nella modifica di alcune parti del sito, che usa il protocollo .tpl, ma comunque un buon webmaster potrà fare le modifiche volute.
Prestashop permette il settaggio dei permessi ad eventuali collaboratori in maniera semplice e completa.
Per una eventuale piattaforma di e-commerce potremmo usare anche Joomla che con il suo modulo “Virtuemart” permette anch'esso tramite la gestione di un pannello di controllo l'inserimento dei prodotti.
Funzionale anche questo ma non ai livelli di Prestashop.
L'utilizzo di Virtuemart con Joomla è da prendere in considerazione se quello che ci interessa è avere con Joomla un sito abbastanza complesso la cui finalità ultima non è la sola vendita di prodotti commerciali.
Infine, per quanto riguarda l' E-commerce, vorrei scrivere di Woocommerce di Wordpress.
Wordpress è una piattaforma molto usata a livello mondiale e ricca di moduli che permettono di integrare molte funzioni piacevoli e interessanti all'interno del CMS.
Wordpress nasce per dare la possibilità di creare un blog facilmente aggiornabile.
Blog che poi nel mondo web si è trasformato per alcuni editori in vere testate giornalistiche.
Il suo woocommerce permette all'interno della piattaforma di gestire un negozio on-line con diverse funzionalità, ma neanche questo a livello di Prestashop.
Infine vorrei trattare un po' di Joomla che come CMS permette la creazione di siti web più complessi e con una grafica e possibilità di personalizzazione davvero eccellente e che permette in tutta facilità gli aggiornamenti anche giornalieri senza spreco di tempo per dover riscrivere il codice in tutte le pagine.
Inoltre permette molte soluzioni ad hoc: ad esempio la gestione di siti per agenzie immobiliari o la gestione di prenotazioni on-line per alberghi o qualsiasi altra attività.
Anche renderlo in multilingua è molto semplice.
Se invece voleste un sito vetrina, di poche pagine , semplice e carino, possiamo usare l' HTML 5 che con integrazione di codice PHP e javascript e l'uso dei CSS permette la realizzazione di un bel sito web, molto carino e facilmente certificabile da W3C.
Naturalmente alla base resta l'obbligo di modificarlo molto raramente, altrimenti la riscrittura del codice su tutte le pagine (in particolar modo quando sono parecchie e ad esempio si cambia un link del menu), ci costringerebbe a un lavoro infinito.
La forza comunque di tutte le soluzioni resta l'uso dei templates.
In rete ci sono diverse software house che sviluppano templates a pagamento (anche relativamente basso), che permettono realizzazioni di siti web molto belli e funzionali.
Inoltre per i CMS la vera forza sono i moduli (free e a pagamento), che permettono funzionalità molto utili.

Continue reading

Richiedimi un preventivo

Segnalami un sito web di riferimento e richiedi un preventivo.

Iscriviti e otterrai sconti e trucchi per una perfetta indicizzazione dei tuoi siti