• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • RSS

Realizzazione sito web

  1. Realizzazione sito web: soluzione ottimale per promuovere la tua attività.

    1. Cos’è un sito internet e l’importanza che riveste per la promozione della tua attività.

La realizzazione di un sito web è molto importante per promuovere la tua attività. In prima istanza dobbiamo chiederci: che cos'è un sito web? Il sito web non è nient'altro che la tua attività su internet. È uno spazio in cui esprimi chi sei, cosa sai fare, come lo sai fare, quali sono le tue conoscenze e i dettagli dell’attività che proponi a un tuo “potenziale” pubblico. Queste persone ti possono seguire 24 ore su 24 ore. Il bello dei siti internet è che sono aperti sempre, non ha un tempo lavorativo come nella realtà. Non chiude dopo 8 ore. Sei sempre presente. La creazione di siti web ti permette, quindi, di offrire i tuoi servizi online a un pubblico più vasto di quello della realtà. Puoi raggiungere un numero elevato di persone, anche dall’altra parte del mondo. Ma devi fare in modo che gli utenti arrivino sul tuo sito, vedano quello che offri e diventino dei potenziali clienti. Per creare il tuo negozio virtuale hai però bisogno di uno spazio fisico: i siti web occupano uno spazio fisico all’interno di un computer, in particolar modo sul web server. Ci sono molte società che si occupano di offrire e vendere questo spazio per la creazione di siti web e che si occupano di fare una copia di sicurezza del tuo sito, offrendo dei servizi aggiuntivi come l'email e altri servizi. Ma da un punto di vista strutturale come si crea un sito web? Le informazioni relative alla tua attività vengono inserite in una schermata definita pagina. Ogni pagina può contenere del testo, delle immagine, delle fotografie, dei video, degli audio. A secondo di come vuoi proporti sul web puoi utilizzare una o più di queste combinazioni, per rendere più efficace il tuo messaggio. Nella realizzazione dei sitiweb è di fondamentale importanza quelli che sono definiti i collegamenti ipertestuali o links. Cosa sono? È semplicissimo: attraverso un semplice click del tuo mouse su alcune parole chiave o keywords puoi visitare le altre pagine del sito stesso o essere rimandato a quelle di altri siti che trattano l’argomento trattato. Il tuo “potenziale” cliente può così visualizzare i contenuti che più gli interessano e fruire il tuo sito in modo interattivo.

    1. Primo passo per realizzare un sito web: la scelta del dominio

      1. Cos’è il dominio e la sua importanza.

Per portare la tua attività online devi acquistare uno spazio web, che ti permette anche di registrare il cosiddetto dominio. Che cos'è il dominio? Il dominio è ciò che identifica il nome della tua attività, della tua società o del tuo studio professionale: in poco parole è il punto di partenza per la creazione dei siti internet. Per acquistare il nome del dominio, con vari servizi connessi, puoi rivolgerti anche una web agency, come la nostra. La web agency, infatti, crea un sito web e conosce tutti gli aspetti tecnici per la realizzazione e il funzionamento di un sito. In merito a questa fase della realizzazione siti web roma puoi farti consigliare su quale sia il percorso più idoneo per te e il tuo business. Quindi il nome del tuo sito corrisponde al nome del dominio. In sostanza ciò che identifica la tua attività su internet, come l’insegna fuori dai negozi che ne identificano l’attività lavorativa. Hai capito ora l’importanza di questo primo passo? Scegliere il dominio, il tuo dominio significa scegliere il nome con il quale verrai cercato sul web, il nome che gli utenti digiteranno sui motori di ricerca per trovarti. Se non ti senti tanto a tuo agio con il mondo di internet, per fare questo e gli altri passaggi per realizzare il tuo sito web puoi affidare il lavoro a chi ne ha le competenze: per la realizzazione siti web roma potrà consigliarti dove puoi affittare questo spazio, l’iter per registrare il tuo dominio, come crearti le caselle di posta elettronica e tanto altro.


realizzazione-siti-web

    1. Secondo passo per realizzare un sito web: l’acquisto dell’hosting.

      1. Cos’è l’hosting e la sua importanza.

Una volta che hai acquistato il tuo dominio hai “noleggiato” una porzione dello spazio sul web, e dovrai pagare l’affitto di questo spazio. Questo affitto si chiama hosting. L'hosting in sostanza è uno spazio web che ospita i file e i database del tuo sito. Tu paghi questo spazio che viene messo a disposizione e gestito da delle società che si occupano di tutti quegli aspetti tecnici relativi alla gestione del sito, al suo mantenimento, al suo aggiornamento e così via. Chi fornisce questa tipologia di servizio viene definito web host, i quali per forniti i loro servizi mettono a disposizione degli utenti i propri server per far sì che altre aziende o privati ne usufruiscono per creare un sito web. Dopo che hai affittato il tuo spazio sul web server, il tuo sito web viene copiato su di esso. Il web server a questo punto lo collega ad internet e, quindi, il tuo sito può essere utilizzato online. Nel momento in cui scrivi nel tuo browser l’URL del tuo sito, cosa succede? Viene inviata una richiesta al web server sul quale è ospitata la tua pagina. Nel momento in cui il web server risponde, invia le informazione relative a questa pagina che vengono processate e visualizzate dal tuo browser.



    1. Progettare un sito web nel dettaglio per avere successo online

      1. Le fasi di progettazione di un sito web

I siti web devono essere progettati con cura, prima di essere messi online. Occorre una prima fase di studio off line. Durante la fase della creazione dei siti internet, infatti, vengono analizzati nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare un sito web concorrenziale e che possa risultare, alla fine dei lavori, migliore rispetto ai siti internet concorrenti.

Nella fase iniziale della realizzazione dei sitiweb bisogna parlare con il cliente per definire quali sono gli obiettivi del sito internet e a quale target ci si vuole rivolgere. Inoltre vengono stabilite le risorse economiche che vengono impiegate per il raggiungimento di questi obiettivi. È la fase più importante dell’intera progettazione relativa alla realizzazione di siti web. Viene stilato un documento in cui vengono segnati tutti gli aspetti preliminari esaminati nell’incontro iniziale. Successivamente per la realizzazione dei siti web vengono decisi quali sono le soluzioni migliori da adottare, quale architettura dare al sito web: quale CMS utilizzare, quali sono i contenuti da inserire, quali canali social utilizzare per promuovere l’attività del sito internet. Viene definito in modo preciso anche l’entità delle risorse da impiegare per la realizzazione degli obiettivi analizzati. Si passa a questo punto alla realizzazione del bozzetto relativo alla struttura del sito internet, il cosiddetto wireframe: si tratta di decidere in questa fase gli spazi e i box del progetto per il computer, il tablet e lo smartphone. La progettazione del sito web, inoltre, deve seguire le regole del responsive web design. Quando il wireframe è approvato, viene realizzato il mockup grafico che verrà affinato e modificato in varie fasi, inserendo gradatamente gli elementi grafici . Tendo sempre in considerazione il fatto che tutti i dispositivi (cellulari, tablet e pc) devono essere in grado di riprodurlo perfettamente. Una volta deciso che il risultato è quello ricercato, si passa alla prototipazione dello schema di navigazione e alla realizzazione del sito internet, attraverso il CMS scelto. Vengono inseriti i contenuti all’interno del sito web, i quali sono stati scelti in fase di progettazione. Se tutto è stato realizzato alla perfezione, il sito internet può essere messo online. Dopo che il progetto è stato concretizzato occorre redigere un documento in cui vengono analizzati determinati elementi fondamentali, quali i colori da usare, le password, ulteriori elementi che potrebbero rendersi necessari nel momento in cui il progetto web dovesse crescere. Questo documento serve anche per migliorare e incrementare la visibilità dell’attività su internet.

Ora che il sito web è realizzato cosa si deve fare? Occorre passare alle fasi di web marketing e di visibilità del sito. In queste fasi dovranno essere adottate le tecniche di web marketing e quelle delle strategie di visibilità per far crescere il progetto web. Quindi occorrerà promuovere il sito internet sui social network, sui motori di ricerca attraverso campagne adwords, seo eccetera.

Se vuoi realizzare un sito web è importante che tu conosca le basi e il suo funzionamento. Soprattutto se vuoi relazionarti con consulenti del settore, nel caso in cui decidessi di far realizzare il tuo sito da loro.


 


Pagina successiva

Richiedimi un preventivo

Segnalami un sito web di riferimento e richiedi un preventivo.

Iscriviti e otterrai sconti e trucchi per una perfetta indicizzazione dei tuoi siti