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seo-marketing o search engine optimize:

SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca
ottimizzazione per i motori di ricerca

Cos’è e il motivo della sua importanza

Per avere visibilità on-line occorre utilizzare la seo search engine optimize. Ma che cos'è la seo? Analizziamo seo-marketing questo acronimo: seo significa search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Quindi se tu hai un e-commerce, un blog o un sito internet dovrai necessariamente utilizzare la seo, per potere avere una maggiore visibilità all'interno del web. Le attività proposte attraverso una consulenza seo servono per migliorare il tuo posizionamento on-line: l’ottimizzazione seo avviene sulle pagine del motore di ricerca che sceglierai per effettuare questa ricerca. Migliorando il ranking, la tua posizione sulla serp (serch engine results page) farà sì che ci sia un aumento di visibilità del tuo prodotto, del tuo sito e, quindi, aumenterà il volume del traffico organico. Ma cos’è il seo for marketing ranking? Il ranking è un sinonimo di posizionamento seo. Ma con questo termine viene indicata anche la classifica di determinati risultati, rispetto a una query specifica. Quest'ultima è una ricerca che viene fatta su un motore di ricerca: quando scrivi una o più parole all'interno del campo di ricerca di Google, in quel momento stai effettuando una query.

 


Consulenza seo specialist search engine optimize per il tuo e-commerce, il tuo sito e il tuo blog.

Cos'è e il motivo della sua importanza.

 

search engine optimizations per motori ricerca

 

La consulenza seo è molto importante, in quanto serve a monitorare l'andamento del tuo sito, del tuo blog o del tuo e-commerce, sia che tu decida di rilanciare un prodotto già esistente che di posizionarne uno ex-novo. Per poter svolgere delle attività di posizionamento dei motori di ricerca occorrono degli interventi quotidiani da parte di un esperto del settore. In questo modo il tuo sito potrà posizionarsi, in modo rapido, sulla prima pagina del motore di ricerca scelto. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è Google con i suoi algoritmi che lo caratterizzano.

 


Le attività dell’agenzia seo per il tuo business

 

 

 

Quali sono le principali attività che vengono svolte in una consulenza seo search engine optimize? Innanzitutto occorre fare un'analisi molto accurata delle parole chiave che si vogliono usare per la campagna seo. Le cosiddette keywords, o parole chiave, sono quelle parole che vengono digitate sul web dagli utenti per cercare un servizio determinato. Quindi la scelta e lo studio delle keywords è importante per fare in modo che Google trovi il tuo sito con facilità, aumentando anche il traffico organico. Non esiste un limite sulle parole chiave da utilizzare, una buona agenzia seo ti fornirà molteplici soluzioni per poter competere nel tuo settore e avere un sito ricco di contenuti.

L'ottimizzazione seo prevede inoltre l'attività di seo copywriting, ovvero la fase di creazione o correzioni di testi che abbiano una forma e un contenuto unico. La seo di Google valuta questi contenuti molto severamente e con attenzione. Seguendo le indicazioni della seo su Google bisogna fare in modo di creare dei testi ad hoc per ogni lavoro che viene proposto in rete. È possibile utilizzare dei Google seo tools, per migliorare la propria visibilità nei risultati di ricerca di Google. In questo modo, attraverso l’uso dei Google seo tools, è possibile vedere il traffico della propria pagina, il numero di visitatori e la loro provenienza, capire con quali parole chiave hanno trovato la pagina, il tempo di permanenza sulla stessa e quando l'hanno abbandonata.

Tra le numerose attività della consulenza seo ci sono anche quelle relative alla gestione dei codici html e della gestione dei link. Per quanto riguarda la gestione del codice html è necessario che il sito web abbia una determinata struttura tecnica e che il codice html sia inserito secondo determinate regole, che permetteranno la visibilità nel motore di ricerca. Durante una consulenza seo verranno analizzati questi aspetti, in modo da stare sempre al passo con i cambiamenti molto frequenti degli algoritmi di Google. Il variare di questi algoritmi può essere determinante per la valutazione del tuo sito, sia in positivo che in negativo. Anche la gestire dei link in modo corretto determina una valutazione positiva o negativa del tuo posizionamento seo. Bbisogna fare attenzione ai link che puntano al sito, sia interni che esterni, verificando la loro affidabilità e la loro provenienza.

L'agenzia seo può utilizzare diverse metodologie al fine di raggiungere un ranking di rilievo. Per fare questo occorre rispettare le linee guida imposte da Google. Tutte le attività seo sono utilizzate per studiare l'algoritmo di Google, gli aggiornamenti periodici che vengono effettuati di questo algoritmo e le varie azioni che servono affinché questi siti siano graditi a tale algoritmo.

 


Differenza tra seo e sem.

Posizionamento motori di ricerca e Marketing.

 

 

 

Fino a questo a questo punto abbiamo visto che cos’è la seo e di che cosa si occupa. Accanto a questa disciplina troviamo anche il sem. Ma cos’è? Perché è importante usarla insieme alla?L’acronimo sem significa seach engine marketing: ovvero il marketing svolto attraverso i motori di ricerca. È una dottrina più vasta, al cui interno troviamo la seo. Il sem, quindi, si occupa sia dei risultati di ricerca a pagamento, che dei risultati organici di ricerca ovvero la seo. Il sem, quindi, per raggiungere gli obiettivi che si prefigge paga un motore di ricerca, al fine di acquisire traffico utile per il proprio sito internet. Come funziona? Viene fissato, in linea di massima, un prezzo che l'inserzionista deve corrispondere ogni volta che è un potenziale cliente clicca sull'annuncio che viene inserito in diversi contesti, come ad esempio Google AdWords o Facebook Ads. Seo e sem anche se si occupano di ambiti diversi, entrambe con le loro strategie hanno come finalità quella di fa raggiungere un maggior numero di visite per far aumentare le vendite. Questo comporta un maggiore guadagno per il tuo e-commerce, per la tua azienda, per il tuo blog. I metodi certamente sono diversi: la seo, come abbiamo visto, cerca di ottimizzare la struttura e i contenuti del tuo sito in base a quello che vogliono i motori di ricerca. Questo avviene attraverso una accurata e dettagliata redazione dei testi. Il sem, invece, investe dei fondi per acquistare degli annunci sponsorizzati attraverso una promozione diretta e utilizzando delle keywords mirate.

 


Majestic seo: il tool più utilizzato per le ricerche seo 

 

 

 

Esistono molti tools utilizzati per le ricerche, che hanno la funzione di analizzare le keywords usate per posizionare al meglio il sito, il trend di ricerca e il profilo backlinks. Tra i tools più utilizzati al momento troviamo majestic seo: tutte le sue funzionalità sono disponibili nella versione a pagamento. Esiste anche una versione gratuita, in cui sono presenti alcune funzionalità basiche. Attraverso majestic seo si può analizzare l'url o le parole chiave attraverso 4 funzioni principali: 

site explorer: permette la visualizzazione del profilo backlinks completo di un determinato dominio;

search explorer: consente l'accesso al database di majestic seo per analizzare l'URL e le page title all'interno di una determinata keyword;

webmaster tools: si collega con la search console di Google per importare i dati;

link map tool: permette di comparare i backlink di siti concorrenti e di analizzare il profilo link.

Questo tool permette di analizzare i dati tramite una duplice funzione: l’indice storico e l’indice recente. Nel momento in cui digiti un url all'interno della barra di ricerca, puoi scegliere se avere accesso a un archivio di dati complesso o a un archivio parziale. Attraverso la funzione indice storico potrai analizzare link datati, infatti questo tool ti permette di controllare un lasso temporale molto ampio: 5 anni ed un archivio completo di dati. Se, invece, hai necessità di effettuare un ricerca veloce e controllare url più recenti, userai la funzione indice recente: i dati che andrai ad analizzare sono quelli degli ultimi 90 giorni.

 


L’importanza della reputazione on-line seo

La web reputation e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

 

 

Durante le varie fasi che servono per il posizionamento nei motori di ricerca della tua azienda o della tua attività, devi tenere conto di un aspetto fondamentale: la tua reputazione on-line seo. Che cosa vuol dire? Tutti i contenuti realizzati per la promozione nel web creano la cosiddetta reputazione on-line seo: ogni azione fatta in rete ( le attività sui social network, le reazioni degli utenti del web ai tuoi contenuti e molto altro) influirà sulla tua credibilità e sul tuo lavoro. Quando dei potenziali clienti cercheranno il tuo nominativo, il tuo marchio o il servizio da te offerto su Google, tu dovrai offrire la miglior selezione possibile per poter ricevere il click al tuo sito. Quindi dovrai fare in modo di curare nel dettaglio ogni singola azione, affinché la tua reputazione online seo sia ottimale.

 


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